Corsi recupero punti

L'articolo 126-bis, introducendo il regime della patente a punti, ha anche previsto la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento che consentono di recuperare i punti persi.

È possibile iscriversi ai corsi solo dopo aver ricevuto la relativa comunicazione dell'avvenuta sottrazione dei punti da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri. Non è possibile frequentare più di un corso per ogni comunicazione pervenuta.

I titolari di patente A-B-BE possono effettuare il corso per il recupero massimo di 6 punti (12 ore); I titolari di patente C-D-CE-DE possono effettuare il corso per il recupero massimo di 9 punti (18 ore).

Si precisa che un numero di ore di assenza superiore a 4 per il corso A-B e 6 per il corso C-D-E comporta l'esclusione automatica dallo stesso.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica il recupero dei punti. Il reintegro dei punti decorrerà dalla data di rilascio dell'attestazione di frequenza del corso.

I conducenti che si trovano ad avere il proprio punteggio pari a 0 non possono più frequentare corsi per il recupero dei punti ma devono sostenere l'esame di revisione della patente.

sede